Armonizzazione respiratoria

Armonizzazione respiratoriaCosa si intende per armonizzazione respiratoria?

La respirazione è una funzione trasversale che nell’essere umano è coinvolta in tanti processi, ad esempio:

  • nella meditazione e nelle tecniche di rilassamento un dolce flusso respiratorio aiuta a mantenere l’attenzione al presente, a calmare la mente e a rilassare profondamente il corpo;
  • fisiologicamente è in diretta connessione sia con le variazioni dei sistemi nervosi ortosimpatico e parasimpatico, che con la variabilità cardiaca.
    Un’alternanza regolare delle fasi respiratorie regola i ritmi dei suddetti sistemi ponendo le basi per entrare in uno stato di sincronia mente-corpo chiamato coerenza (clicca qui per approfondire);
  • contribuisce per il 75% all’espulsione delle tossine dal corpo, inoltre quando il diaframma è libero, il suo movimento ascendente e discendente “massaggia” gli organi viscerali, favorisce una buona circolazione sanguigna e contribuisce alla loro vitalità e buona funzionalità;
  • secondo le conoscenze derivate dalle tradizioni orientali, il respiro funge da ponte per l’approvvigionamento di energie sottili che ci vivificano e ci nutrono, permettendo altresì un’apertura a livelli più elevati di coscienza e consapevolezza.
Armonizzazione tradotto in pratica?

La sessione di armonizzazione respiratoria è un’esperienza attiva in cui il praticante può fare un’esperienza diretta di questi aspetti, sperimentandone i benefici sul piano corporeo, mentale ed emozionale.

La sessione si svolge nella modalità individuale, in cui il facilitatore usando la voce accompagna la persona in un viaggio di esplorazione interiore, in cui il Respiro ricopre il ruolo di guida.
È frequente che durante queste sessioni si scoprano delle risorse inaspettate, rimaste fino a quel momento “in ombra”, risorse che una volta contattate facilitano e migliorano l’andamento del vivere quotidiano.

Di consueto chi ha appena concluso una sessione di armonizzazione respiratoria riporta di sentirsi rigenerata, in pace con se stessa e col mondo, “nel corpo”, tranquilla, serena, ricaricata di energia, quieta, molto rilassata, leggera e in uno stato di benessere.

Per saperne di più o per provare una sessione di armonizzazione respiratoria:
Contattami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *